Nel processo di transizione verso l’Industria 4.0 appaiono sempre più fondamentali le soft skills che, insieme alle nuove competenze tecniche, possono condurre il cambio di paradigma tecnologico produttivo e fisico in atto. Durante il webinar verrà fatta una panoramica di queste competenze che, trasversali a tutta l’organizzazione aziendale, permettono di favorire una maggiore permeabilità delle organizzazioni verso l’esterno.
In particolare si parlerà, anche con esercitazioni pratiche, di:
1. Mettere in sicurezza la propria presenza online
2. Costruire una immagine/reputazione online
3. Quali nuove competenze per i nuovi mestieri digitali
4. Ricercare e gestire informazioni in rete
Interviene Massimo Carnevali ICT Manager con oltre 30 anni di esperienza nel mondo IT. Da alcuni anni si occupa inoltre di comunicazione e innovazione. Ha sviluppato competenze IT, sia infrastrutturali che applicative, nei principali ambiti specialistici (industria, banche, settore pubblico, Università e ricerca ecc.) e competenze operative sui temi della comunicazione, sia digitale che tradizionale. Nel 2018 ha ottenuto la certificazione come “Innovation Manager”. Attualmente è il manager del Cluster Innovazione dei Servizi, insegna “Strumenti multimediali per l’interazione” all’Università di Bologna, “Cybersecurity” all’Università di Ferrara e collabora con l’organizzazione degli eventi TEDx.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto MARCO POLO – AVS/009/18II- CUP G88D19001760008, finanziato a valere sulle risorse dell’Avviso 3/2018 di Fondimpresa Ambito II Settoriale, di reti e di filiere produttive, II scadenza.