METODI DELL’INGEGNERIA PER LA RIDUZIONE DEI COSTI INDUSTRIALI DFMA (Design for Manufacturing and Assembly) e DTC (Design to Cost)
Le metodologie Design for Manufacturing and Assembly (DFMA) di progettazione di componenti e sistemi in funzione dei processi di lavorazione e mirata alla semplificazione dei processi di assemblaggio e l’approccio Design To Cost (DTC) si basano sull’analisi dettagliata dei processi di produzione e consentono di prevedere l’impatto delle scelte progettuali sul costo di prodotto, al fine di identificare soluzioni dal minor costo di produzione che comunque garantiscano le prestazioni e i requisiti progettuali richiesti. Tale metodologia di ottimizzazione dei costi è valida sia nel caso di sviluppo di un nuovo prodotto sia nel caso di restyling di un prodotto già esistente. Con la metodologia del Design To Cost si va ad aumentare il valore del prodotto agendo su un rapporto specifico: prestazioni del prodotto/costo totale. L’obiettivo è quello di ottenere una riduzione del costo totale e, a parità di prestazioni, aumentare il valore del prodotto. In questo modo si garantiscono benefici non solamente in termini di costi, ma anche un miglioramento delle prestazioni del prodotto.
Il corso approfondisce queste tematiche ed offre una panoramica sugli strumenti da utilizzare per introdurre tali concetti all’interno delle imprese per una completa e consapevole gestione dei costi aziendali.
Il corso, articolato in 2 giornate da 8 ore ciascuna, alterna ad una trattazione teorica l’analisi di casi studio industriali. In particolare, l’ultima lezione prevede un’esercitazione di gruppo su un progetto specifico di riduzione costi attraverso l’adozione degli strumenti di DFMA e DTC illustrati nelle lezioni precedenti
DESTINATARI
Product Managers, Operational Managers, Designers, Engineers, Cost Analysts, Responsabili Ufficio tecnico -R&D.