Big Data, microsimulazioni di traffico, campagne di rilevazioni ambientali e Nature Based Solutions (NBS) per la mitigazione dell’impatto della logistica sul territorio. Sono le parole chiave di DeLIVER, progetto promosso con l’obiettivo di mettere a disposizione del settore uno strumento per quantificare l’impatto ambientale e sociale di grandi hub logistici e sostenere così i processi decisionali che orbitano attorno alla logistica e alla realizzazione di infrastrutture a suo servizio.
In Emilia Romagna la logistica conta 9.900 imprese, impiega circa 80.500 persone e fattura 13 miliardi di euro (dati 2021). È sotto gli occhi di molti come questo settore sia spesso legato a logiche tradizionali e labour intensive e abbia assoluto bisogno di innovazione in termini di impatto ambientale e sociale. DeLIVER offre uno strumento in grado di quantificare l’impatto ambientale e sociale di grandi hub logistici sul territorio e coadiuvare processi decisionali che orbitano attorno alla logistica e alla realizzazione di infrastrutture a suo servizio. A tale scopo si metteranno a sistema Big Data, microsimulazioni di traffico, campagne di rilevazioni ambientali e Nature Based Solutions (NBS) per la mitigazione di impatti. Come use case, il progetto prende in esame l’Interporto di Bologna, uno dei più importanti hub logistici italiani ed europei, e l’area metropolitana che include i comuni circostanti. Con la collaborazione degli stakeholders e delle imprese coinvolte si digitalizzerà l’intera area e si ipotizzerà un intervento strategico su di essa (espansione di Interporto/modifica delle infrastrutture di collegamento). Il tool sviluppato sarà quindi in grado di quantificare i cambiamenti in termini di impatto e di suggerire le NBS per la mitigazione dello stesso.
Obiettivi:
- Misurare, simulare e comprendere gli impatti del cambiamento e della crescita del sistema logistico in termini di traffico, inquinanti e parametri di interesse.
- Mettere a disposizione stakeholders e policy maker uno strumento per suggerire forme di mitigazione rispetto a scenari presenti o futuri.
- Rispondere alle nuove esigenze della logistica per l’ottimizzazione delle infrastrutture, l’innovazione nella gestione e digitalizzazione, la lotta ai cambiamenti climatici.
Risultati attesi
- Monitoraggio qualità dell’aria e integrazione con strumenti digitali
- Sviluppo di nuovi strumenti che rendano fruibili i risultati di microsimulazioni di traffico applicate alla logistica
- Messa a disposizione di uno strumento di proposte progettuali finalizzato a favorire strategie di mitigazione da adottare secondo i casi
- Sviluppo di un gemello digitale 2D di un’ampia fetta dell’area metropolitana della città di Bologna
Soggetti beneficiari: GeoSmart.Lab (Sis-ter s.r.l.) (capofila), PROAMBIENTE, MISTER Smart Innovation, Fondazione Democenter-Sipe
Aziende coinvolte: Interporto SpA, Due Torri SpA, ACSoftware srl
Costo progetto: euro 745.360,71; Contributo concesso: euro 499.002,50.
Sito web del progetto: deliverproject.it
Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del PR FESR 2021-2027 AZIONE 1.1.2 – 2 – Contributi per i laboratori di ricerca accreditati dalla Regione Emilia-Romagna – “BANDO PER PROGETTI DI RICERCA INDUSTRIALE STRATEGICA RIVOLTI AGLI AMBITI PRIORITARI DELLA STRATEGIA DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE”. DGR Num. 2097 del 28/11/2022