REMEDY propone un servizio personalizzabile e centrato sul paziente affinché sia possibile monitorare da remoto e offrire supporto a pazienti affetti da più malattie. REMEDY prevede il coinvolgimento attivo dei pazienti nel percorso di cura, grazie allo sviluppo di un dispositivo indossabile costituito da più sensori e di una piattaforma di Telemedicina che sfrutta l’Intelligenza Artificiale.

Obiettivi:

REMEDY mira a superare le criticità nella progettazione, integrazione con il servizio sanitario e usabilità dei sistemi di telemedicina attraverso la progettazione di strumenti innovativi per monitoraggio, engagement ed empowerment dei pazienti, allo sviluppo di un dispositivo innovativo indossabile e multisensore e una piattaforma di Telemedicina per la raccolta ed elaborazione di dati clinici.

Risultati attesi

REMEDY risponde alle necessità espresse dalle associazioni di pazienti: mettere il paziente al centro, garantendo un sistema di cura e riabilitazione che superi le barriere sociali, geografiche, economiche e culturali. Il servizio, progettato insieme a partner sanitari ed associazioni, permette di rispondere alle reali necessità dei pazienti: un telemonitoraggio dei parametri relativi a stato di salute e malattia e un servizio di televisita.

 Soggetti beneficiari: DataRiver (capofila), SSD ICT, MediCon, DBMN, CIRI SDV

Aziende coinvolte: MedStep Srl, I.M.A. Industria Macchine Automatiche Spa, ABCardio Bologna Srl

Costo progetto: euro 739.601,00; Contributo concesso: euro 499.927,33.

Sito web del progetto: http://remedy-project.it/

 

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del PR FESR 2021-2027 AZIONE 1.1.2 – 2 – Contributi per i laboratori di ricerca accreditati dalla Regione Emilia-Romagna – “BANDO PER PROGETTI DI RICERCA INDUSTRIALE STRATEGICA RIVOLTI AGLI AMBITI PRIORITARI DELLA STRATEGIA DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE”. DGR Num. 2097 del 28/11/2022