Titolo
TOLERANCE DESIGN per il controllo delle prestazioni e dei costi dei prodotti e dei processi
Destinatari
Responsabili e tecnici delle aree Ricerca & Sviluppo; Ufficio Tecnico; Qualità; Produzione, Collaudo, liberi professionisti
Obiettivi
L’alto livello di complessità tecnologica e produttiva richiesta dai mercati globali impone alle imprese industriali di focalizzare l’attenzione, fin dalle prime fasi del ciclo di progettazione, sugli effetti che la variabilità dimensionale e geometrica dei singoli componenti hanno sulle prestazioni e sui costi finali dei prodotti/processi.
Le “Tolleranze” sono l’elemento che lega l’idea contenuta nel disegno tecnico di un prodotto al processo produttivo.
Il corso si propone di fornire conoscenze e competenze applicative necessarie ad una corretta documentazione, specificazione dimensionale e geometrica e verifica di conformità dei prodotti attraverso:
- il riconoscimento dei requisiti funzionali e di assemblaggio;
- la traduzione dei requisiti funzionali in specifiche di tolleranza secondo gli standard di riferimento e in accordo con i processi di misurazione;
- l’analisi e ottimizzazione di catene di tolleranze mediante tecniche di calcolo e strumenti computer aided.
Contenuti
- Quadro normativo di riferimento attraverso l’illustrazione dei sistemi ISO GPS (Geometrical Product Specifications) e ASME GD&T e attraverso la descrizione del corretto approccio alla documentazione tecnica di prodotto.
- Nozioni di base necessarie alla realizzazione di quotatura funzionale, tecnologica e di collaudo dei prodotti, al tolleramento dimensionale e geometrico di parti e assiemi e al trasferimento di quote tollerate.
- Modalità di calcolo di catene di tolleranze di parti e assiemi secondo analisi “Worst case” e relativi esempi;
- Illustrazione di casi applicativi da parte di 2 società di consulenza aziendale mediante l’impiego di avanzati software CAD.
Programma completo e modalità di iscrizione
Quota di partecipazione
600 € + Iva
sconto del 15% alle aziende ed Associazioni imprenditoriali socie di Fondazione Democenter, a privati liberi professionisti e/o iscritti all’Ordine degli Ingegneri.
Calendario e orari
08, 15 giugno 2017 (9:00-13:00/14:30-17:30)