Le celle a combustibile – in Inglese: fuel cells – sono dispositivi elettrochimici che erogano elettricità fintanto che vengono riforniti di combustibile, solitamente, ma non necessariamente, idrogeno. Non richiedono pertanto di lunghi tempi di ricarica e possono lavorare anche insieme alle più classiche batterie al piombo o al litio. Minori sono inoltre le problematiche relative al loro smaltimento rispetto alle batterie tradizionali. Dato il loro contenuto di metalli preziosi infatti è importante prevedere un loro completo riciclo. Il prodotto della reazione è acqua pura, insieme a elettricità ed energia termica.
Le celle a combustibile sono già utilizzate in varie applicazioni mobili (e.g., auto, bus) e stazionarie (e.g., cogenerazione domestica e industriale), avendo ormai superato la fase precompetitiva di mera ricerca in laboratorio.
La giornata è rivolta soprattutto:
- agli operatori economici di ogni settore che desiderano approfondire le potenzialità delle celle a combustibile ed esplorare la possibilità di un loro utilizzo su propri prodotti o di avviarne la produzione;
- alle associazioni ambientaliste;
- agli amministratori politici.
Gli interventi previsti:
ore 9.00 – Registrazione partecipanti
ore 9,30 – Saluti di benvenuti:
- Marcello Romagnoli (Unimore)
- Rappresentante DIEF
- Rappresentante H2IT – Associazione Italiana Idrogeno e Celle a Combustibile
– Rappresentante Cluster – ER Mech
– Rappresentante Cluster – ER Greentech
ore 10,10 – inizio lavori:
– Cosa sono le Fuel Cell
– Strategia italiana sull’H2
– Toyota Motor “Verso la Società dell’Idrogeno”
– Landi Renzo “Landi Renzo Hydrogen Roadmap”
– Graf “ I nuovi carburanti per l’autotrazione. Presente e futuro per rendere le nostre città più pulite
ORE 12,30 – Break – Light lunch
Prova di un auto elettrica messa a disposizione da Toyota
ORE 14,00 – RIPESA DEI LAVORI:
- Presentazione progetto LIFC-Unimore
- Toyota Material Handling ““Idrogeno e Fuel Cells: Applicazione su Carrelli Elevatori”
- Idromeccanica “Le ragioni della scelta dell’ Idrogeno di Idromeccanica”
- Arco Fuel Cells “Fuel Cells engines nel settore Industriale”
- Solid Power
- Enapter “Elettrolizzatori di taglia medio-piccola per green Hydrogen”
- Opportunità Europee, nazionali e regionali
- Progetto: polo regionale dell’idrogeno
ORE 16,00 – chiusura lavori:
- DOMANDE E APPROFONDIMENTI
Nel pomeriggio sarà possibile provare un auto a Idrogeno e visionare prodotti per l’Idrogeno.
Scarica la locandina: Democenter_Fuel_Cell_Day_SaveTheDate
Per iscriversi: http://tiny.cc/n3l3dz