DALLE IDEE ALLE IMPRESE

Fondazione Democenter è centro di ricerca e di innovazione accreditato alla Rete dell’Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna. È soggetto gestore del Tecnopolo di Modena e facilita l’accesso delle imprese ai laboratori di ricerca industriale dell’Università o di altri soggetti accreditati.

Fondazione Democenter è il punto di riferimento per le imprese e startup al servizio del territorio da oltre trent’anni. È un acceleratore per immettere sapere e tecnologia nelle aziende e moltiplicare il potenziale competitivo del territorio.

Ha sviluppato sul territorio Modenese un modello di innovazione a rete per sostenere e sviluppare il distretto della meccatronica & automotive e il distretto del Biomedicale, scegliendo quindi di specializzarsi sui due settori strategici, accompagnandoli nello sviluppo con altrettantante competenze orizzontali: l’ICT, design e creatività, e la Creazione di impresa.

Fondazione Democenter promuove il cambiamento nella gestione di progetti di trasferimento tecnologico e di ricerca e sviluppo che coinvolgono imprese, startup, laboratori, università e centri di ricerca; nel fundraising a sostegno dei progetti di innovazione delle imprese; nel supporto alla nascita e allo sviluppo di startup hi-tech e di servizi; nel costruire reti internazionali tra imprese e centri di ricerca per promuovere nuovi progetti di innovazione e intercettare le traiettorie tecnologiche future.

Nelle sedi della Fondazione sono inoltre presenti strutture di accoglienza per le imprese, per spin-off e startup innovative.

La Fondazione conta tra i propri soci 55 imprese, prevalentemente del territorio di riferimento, Istituzioni locali, Camera di Commercio, le Associazioni di categoria, le 4 Fondazioni bancarie del territorio, due Istituti di credito e l’Università di Modena e Reggio Emilia.

I luoghi

Per tale ragione ha attivato due poli sul territorio modenese: la sede centrale all’interno del Campus di Ingegneria Enzo Ferrari dell’Università di Modena e Reggio Emilia e il Tecnopolo TPM Mario Veronesi di Mirandola nel cuore del distretto biomedicale sede di laboratori e di un incubatore per startup.

Ha creato un proprio modello di innovazione basato sulla piena integrazione, anche fisica, tra ricerca, alta formazione, trasferimento tecnologico e creazione d’impresa.

Democenter, nell’ambito del Tecnopolo, opera quindi in piena continuità con le imprese, l’Università di Modena e Reggio Emilia, la Rete regionale dell’Alta Tecnologia e le startup innovative. L’azione di Democenter è rivolta a “far funzionare insieme” questi fattori, contribuendo a farne un valore aggiunto importante a favore del territorio.

Cercatori di risposte

Le nuove idee, le alleanze e anche l’organizzazione sono strumenti orientati al nostro vero core-business e cioè la ricerca e la capacità di fornire risposte ai problemi, da quelli semplici a quelli complessi, da quelli specifici delle imprese a quelli di sistema degli enti pubblici.

Risposte che proviamo a proporre direttamente, quindi in tempo reale, nelle sedi del Tecnopolo a Modena e Mirandola, oppure che andiamo a cercare e costruire con la rete di relazioni, le strutture partner e le potenzialità del territorio all’interno del quale ci troviamo ad operare.

Il nostro obiettivo è fare in modo che, sempre più spesso e sempre con maggiore convinzione, il nome di Democenter sia il riferimento di chi abbia di fronte una nuova sfida o un problema che richieda nuove soluzioni. Vogliamo essere un riferimento credibile e affidabile nell’ecosistema dell’innovazione.