Il progetto si propone di sviluppare un prodotto biotecnologico basato su emoglobine modificate (SANO-O) per l’ossigenazione ex-vivo di organi marginali – particolarmente reni e fegato – al fine di ricondizionarli come organi adatti al trapianto. Il prodotto è già stato validato in laboratorio (TRL 4) e la sua efficacia su organi umani è stata recentemente riportata in una pubblicazione peerreviewed. SANO-O sarà sviluppato almeno a TRL 6. Il principale valore aggiunto del progetto sarà l’ottimizzazione del prodotto su una specifica macchina per trasfusione.
Obiettivi:
ALERT mira ad aumentare la vita a fatica delle leghe trattate sia attraverso trattamenti superficiali, che per di via rivestimenti.
Risultati attesi
I risultati attesi dal punto quantitativo sono:
- l’incremento della resistenza a fatica tramite trattamenti superficiali (+30 % per leghe di Al realizzate mediante processo AM e +50 % per leghe da deformazione plastica)
- rivestimenti (+15 %)
- aumento della resistenza a fretting del 25 % grazie ai trattamenti/rivestimenti sviluppati.
Soggetti beneficiari: DTM (capofila), SIC, MechLav, INTERMECH–MO.RE, CIRI MAM (MECC)
Aziende coinvolte: Peen Service Srl, CURTI Costruzioni Meccaniche Spa
Costo progetto: euro 787.667,57; Contributo concesso: euro 499.987,80.
Sito web del progetto: https://alertproject.eu/
Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del PR FESR 2021-2027 AZIONE 1.1.2 – 2 – Contributi per i laboratori di ricerca accreditati dalla Regione Emilia-Romagna – “BANDO PER PROGETTI DI RICERCA INDUSTRIALE STRATEGICA RIVOLTI AGLI AMBITI PRIORITARI DELLA STRATEGIA DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE”. DGR Num. 2097 del 28/11/2022