Il rumore e le vibrazioni rivestono grande rilevanza nel settore meccanico, sia per la necessità sempre più spinta di riduzione delle emissioni sonore per esigenze di comfort e di adeguamento a normative di certificazione sempre più restrittive, sia per problematiche di resistenza meccanica e di ottimizzazione strutturale di componenti soggetti a importanti fenomeni vibratori, sia infine per esigenze di incremento delle prestazioni, conseguibili con il superamento di limitazioni funzionali dovute a fenomeni vibratori.
Le vibrazioni rappresentano un fenomeno dinamico che interessa gran parte degli organi meccanici e delle strutture meccaniche e civili. I problemi vibratori si manifestano dalla macroscala (grandi strutture meccaniche, automobili, impianti industriali) fino alla micro e nano-scala (micro e nano risonatori, micro sensori, microswitch).
Fondazione Democenter in collaborazione con il Laboratorio di Vibrazioni e Powertrain del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia propone un percorso formativo articolato in 3 giornate da 7 ore ciascuna, per un totale di 21 ore: GIOVEDI 25 GENNAIO, 1 E 8 FEBBRAIO 2024.
Il corso nel suo complesso si propone di affrontare i fenomeni vibratori da tre punti di vista: quello analitico, quello numerico e quello sperimentale, evidenziando l’importanza della loro integrazione per la complessità dei sistemi in studio e dei fenomeni dinamici presenti e per mettere in luce le complesse interazioni tra i parametri costruttivi e funzionali del sistema ed i fenomeni acustici e vibratori che si producono, così da identificarne le cause ed individuare le soluzioni più appropriate per eliminare i problemi in modo efficace e rapido. Sono inoltre previsti test sperimentali ed analisi di esempi pratici.