Fondazione Democenter affianca le aziende e il territorio per rispondere all’esigenza sempre più marcata di sviluppare nuove soluzioni per il mercato, adottare nuove tecnologie, ricercare nuovi approcci tecnologici, organizzativi e produttivi all’interno di un sistema di settori che spaziano dall’automotive alla nautica e aerospace, dalle macchine automatiche e utensili al packaging, dalle macchine movimento terra all’oleodinamica fino ai materiali avanzati.

La Fondazione sviluppa e gestisce progetti di innovazione e ricerca per il sistema delle imprese in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia, i laboratori della Rete regionale Alta Tecnologia con l’obiettivo di sviluppare nuove tecnologie e favorire il trasferimento tecnologico dagli enti di ricerca alle industrie.

Da sempre pillar delle attività di Democenter, i settori dell’automotive e della meccatronica si sono evoluti in una molteplicità di ambiti caratterizzati da forti spinte innovative grazie a sviluppi tecnologici e digitali. L’industry 4.0 ne è l’esempio principale: un approccio produttivo e cross settoriale imprescindibile per il sistema imprenditoriale. Dal 2019 la Fondazione è Centro accreditato di Trasferimento Tecnologico 4.0. per Unioncamere Nazionale.

L’area automotive & meccatronica è coinvolta nelle attività del Clust-ER della Meccanica e Motoristica attraverso la Partecipazione al Comitato Scientifico. La Fondazione è inoltre membro operativo delle value chain Fluid Power, MOVES (Motori e Veicoli Efficienti e Sostenibili) e MAMM-ER (Materiali Avanzati per la Meccatronica e Motoristica).

 

News