Il bando supporta progetti di internazionalizzazione e di promozione internazionale realizzati da piccole e medie imprese, singolarmente o in aggregazione o tramite consorzi.
Soggetti beneficiari
Micro, Piccole e Medie imprese con sede legale e/o operativa in Emilia Romagna e con codici ATECO C, D, E, F, J, M, N (82), Q, R.
Spese ammissibili:
Le spese ammissibili possono riguardare:
- ASSESSMENT: consulenze finalizzate all’accrescimento delle potenzialità del beneficiario attraverso servizi di analisi e orientamento specialistico, anche di avvicinamento ai servizi digitali e virtuali; preparazione di un piano export digitale; preparazione di un piano di sviluppo sui mercati obiettivo del progetto (sono esclusi i meri studi di mercato);
- TEMPORARY EXPORT MANAGER e/o DIGITAL EXPORT MANAGER: sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo da parte del beneficiario di un TEM o DEM;
- MARKETING DIGITALE: realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera, promozione del sito attraverso strumenti quali search engine optimization, search engine marketing o altre metodologie simili, compreso il monitoraggio e la reportistica dei risultati;
- CONSULENZA PER BUSINESS ON LINE: consulenza e assistenza tecnica per l’avvio e sviluppo della di attività di promozione e commercializzazione on line B2B e B2C (consulenza e formazione per l’utilizzo di piattaforme/ marketplace/ sistemi di smart payment internazionali);
- MATERIALE PROMOZIONALE: realizzazione di video, realizzazione di cataloghi, repertori, dépliant, altri materiali (anche digitali) redatti in lingua diversa dall’Italiano, per un valore massimo di € 3.000;
- FIERE INTERNAZIONALI: partecipazione come espositore a fiere all’estero o a fiere internazionali in Italia, di natura fisica o virtuale. I costi ammissibili, in particolare, riguardano:
- Nel caso di fiere in presenza: affitto spazi, noleggio allestimento (compresa progettazione stand), gestione spazi, trasporto merci in esposizione e assicurazione delle stesse, ingaggio di hostess/interpreti.
- Nel caso di fiere virtuali: iscrizione alla fiera e ai relativi servizi, consulenze in campo digital, hosting, produzione di contenuti digitali, accordi onerosi con media partners, spese di spedizione dei campionari.
- B2B ED EVENTI: partecipazione a eventi promozionali, incontri di affari, B2B in forma fisica o virtuale, collettivi e di livello internazionale, organizzati da soggetti terzi con comprovata esperienza in ambito internazionale. Sono ammesse le spese di consulenza finalizzate alla realizzazione di incontri d’affari (B2B) e i costi per l’affitto di spazi per la loro organizzazione e realizzazione.
- SPESE GENERALI: sono ammesse per un importo forfettario pari al 7% della somma delle voci di spesa indicate nelle lettere dalla a) alla g)
- Esclusivamente per le aggregazioni (ATI/ATS e Reti di imprese) e per i Consorzi , costi di personale per la gestione e il coordinamento del progetto per un importo forfettario pari al 10% della somma delle voci di spesa indicate nelle lettere dalla a) alla g).
Costo minimo dei progetti
- 000 € per i richiedenti in forma singola
- 000 € per le aggregazioni
I progetti avranno inizio a partire dalla data di presentazione della domanda e dovranno essere conclusi entro il 31 dicembre 2024.
Contributo
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, per un valore massimo di:
- 60.000 € per i partecipanti in forma singola;
- 150.000 € per ATI/ATS, Reti e per i Consorzi
Presentazione delle domande
Le domande possono essere presentate per via telematica attraverso la piattaforma SFINGE2020 dalle ore 12.00 del 27/04/2023 fino alle ore 16.00 del 21/06/2023.
Scarica la scheda del bando
Per ulteriori informazioni contattare:
Dott.ssa Giovanna Di Donato
Tel. 059 2058142 – Cell 339 5001395
E-mail g.didonato@fondazionedemocenter.it