Il Comitato per l’Imprenditoria Giovanile, composto da rappresentanti dei giovani imprenditori delle diverse associazioni di categoria (CIA, CNA, Coldiretti, Confagricoltura, Confesercenti, Confcommercio, Lapam, Confindustria, Legacoop, Confcooperative), è una realtà nata nella nostra provincia nel 2011 e poi istituzionalizzata tre anni fa nell’ambito della Camera di Commercio. L’idea di costituire il Comitato scaturisce dalla necessità di dare un reale e concreto sostegno ai giovani imprenditori, o a aspiranti tali, costituendo un organismo snello e operativo super partes, in grado di mettere in campo iniziative e azioni concrete per lo sviluppo e la crescita dei singoli imprenditori e delle aziende di nuova generazione.

Il Comitato ambisce a diventare un punto di contatto e di confronto tra le diverse realtà che operano nel mondo dell’imprenditoria giovanile, per trovare linee di intervento comuni ai diversi settori e promuovere azioni, quali convegni, seminari, incontri, dibattiti ed ogni altra iniziativa di informazione e formazione professionale e culturale, a sostegno dei giovani imprenditori modenesi.

Il programma di attività per il 2017 prevede per la prima volta due percorsi: il primo, Rassegna Parole e Imprese-Scrittori e imprenditori si raccontano”, riguarda quattro incontri con autori, imprese e innovatori, rivolto principalmente ai giovani imprenditori ma aperto anche alla cittadinanza.  Ogni incontro prevede la presentazione di un libro al quale vengono associate due o tre imprese/start up del territorio provinciale e nazionale. La rassegna vuole essere un’occasione per presentare il Comitato Giovani Imprenditori e le sue attività, stimolare una riflessione e discussione condivisa tra i giovani imprenditori su temi di interesse economico, sociale e culturale, fare networking e offrire opportunità di crescita comune.

Il secondo, “Inspirational Visit”, è un’attività proposta da Fondazione Democenter. Un tour alla scoperta dei luoghi italiani dell’innovazione rivolto a giovani imprenditori, consulenti e liberi professionisti alla ricerca di nuove idee, opportunità ed esperienze da inserire nella propria cassetta degli attrezzi. Le visite riguarderanno laboratori di ricerca, centri per l’innovazione e imprese innovative. Il primo passaggio, a giugno, sarà tra le valli del Trentino-Alto Adige che, in quanto a innovazione, riservano non poche sorprese. Tra i luoghi da visitare: l’incubatore Industrio, Il Polo della meccatronica, la Fondazione Bruno Kessler e la Fondazione Edmund Mach.

I programmi completi:

parole e imprese_rassegna (1)

Inspirational Visit

Conferenza stampa, foto:

cof

sdr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment