SHORT MASTER FUEL CELLS: PRINCIPI, SVILUPPI E OPPORTUNITÀ. TECNOLOGIE E APPLICAZIONI DELLE CELLE A COMBUSTIBILE – MODULO DI BASE
Le celle a combustibile rivestono un ruolo cruciale nel panorama energetico mondiale, offrendo una soluzione pulita, efficiente e versatile per affrontare le sfide legate ai cambiamenti climatici e alla transizione verso fonti di energia sostenibili, perché non richiedono la combustione di carburanti fossili e possono usare idrogeno come combustibile, contribuendo alla riduzione delle emissioni globali e alla creazione di un’economia a idrogeno. Il ruolo delle fuel cells diventa ancora più strategico se alimentate da idrogeno prodotto tramite fonti rinnovabili (idrogeno verde). Questo permette di immagazzinare energia in eccesso prodotta da impianti solari ed eolici, risolvendo il problema dell’intermittenza di queste fonti e rendendo disponibile energia pulita anche quando le condizioni climatiche non sono favorevoli. Il settore dei trasporti a idrogeno, in particolare, è visto come uno degli ambiti più promettenti per la diffusione delle fuel cells, che possono alimentare automobili, autobus, treni, case e interi impianti industriali, contribuendo a decarbonizzare il trasporto su strada, aereo e marittimo.
Con queste premesse Democenter, in collaborazione con il Centro di ricerca interdipartimentale H2 – MO.RE e il laboratorio di ricerca Melting Lab dell’Università di Modena e Reggio Emilia, propone un corso di 21 ore sulle fuel cells per fornire una panoramica completa sulla loro importanza per la produzione di energia pulita e il futuro della sostenibilità.