SHORT MASTER IDROGENO: FONDAMENTI, PROSPETTIVE E APPLICAZIONE NEI MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA MODULO BASE
In questo momento storico in cui stiamo assistendo ad una transizione ecologica senza precedenti, l’idrogeno (H2) è un vettore energetico su cui si ripone grande fiducia a livello globale per far fronte alle sfide climatiche, poiché è in grado di immagazzinare e fornire grandi quantità di energia senza generare emissioni di CO2 durante la combustione. Dalla mobilità ai trasporti, fino al suo utilizzo quale combustibile green per la filiera produttiva, tra le alternative attualmente possibili l’idrogeno si è guadagnato un indiscusso ruolo da protagonista nella transizione energetica, anche perché rappresenta una soluzione alla decarbonizzazione di settori industriali altamente energivori (i cosiddetti settori “hard to abate”) laddove l’elettrificazione attualmente non è considerata un’opzione economicamente percorribile.
Con queste premesse Democenter, in collaborazione con il Centro di ricerca interdipartimentale H2 – MO.RE dell’Università di Modena e Reggio Emilia, propone una nuova edizione rivisitata del master sull’idrogeno con un focus particolare sull’applicazione nei motori a combustione interna. Nel corso del master sono previsti approfondimenti su aspetti normativi e approfondimenti di carattere economico, tecnico e legislativo.
Il corso si divide in due moduli: un primo modulo di base introduttivo di 14 ore che offre una panoramica generale sull’argomento e un secondo modulo di approfondimento di 7 ore incentrato sui motori a combustione interna, per un totale di 21 ore. Il master è articolato in modo tale da rivolgersi ad un ampio bacino di partecipanti e a diverse figure professionali, per consentire di aprire canali di dibattito e opportunità di scambio di esperienze dirette sul campo tra diverse professionalità.