SHORT MASTER MOTORI, AZIONAMENTI ELETTRICI E SISTEMI DI ACCUMULO – DALLE APPLICAZIONI INDUSTRIALI A MOBILITÀ E BATTERIE MODULO BASE
In un periodo storico che si sta muovendo sempre di più verso un’ottica di sostenibilità, il motore elettrico rappresenta il motore green per eccellenza. Il compito a cui deve assolvere è uno solo: trasformare l’energia al fine di produrre movimento. Ma il costante progresso a cui assistiamo ci costringe ad affrontare sfide sempre nuove legate all’evolversi delle esigenze e degli scenari tecnologici sempre più avanzati, come quella di soddisfare la richiesta di tempi di ricarica più brevi o di una maggiore leggerezza della batteria, ma anche la conformità ai nuovi requisiti di sicurezza, l’aumento dei costi e non ultimo la salvaguardia di qualità, durata e prestazioni.
La nuova edizione del corso proposto da Fondazione Democenter, in collaborazione con il MElting Lab (Laboratorio di Macchine e Azionamenti Elettrici) del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari dell’Università di Modena e Reggio Emilia, si rivolge ad aziende che operano in diversi settori industriali che utilizzano motori elettrici (trasporti, macchine motrici e operatrici off-highway, automazione industriale, macchine utensili CNC, robotica, ecc.). L’iniziativa prevede due moduli, uno di base e uno di approfondimento, della rispettiva durata di 27 e 11 ore.
Il modulo base si propone di fornire conoscenze iniziali tecniche e specifiche relative alle caratteristiche costruttive, al funzionamento, al controllo e all’impiego dei diversi tipi di motori elettrici. Il modulo di approfondimento invece, partendo dalle conoscenze di base apprese nel primo modulo, vuole fare un affondo verticale e puntuale su argomenti specifici come il controllo delle macchine sincrone, la progettazione delle macchine elettriche e i convertitori di potenza.