SHORT MASTER TOLERANCE DESIGN per il controllo delle prestazioni e dei costi dei prodotti e dei processi
Il corso, della durata di 14 ore e articolato in 2 giornate, affiancherà ad una trattazione teorica la presentazione di casi applicativi.
La progettazione della tolleranza è un processo cruciale per tenere sotto controllo le prestazioni e i costi dei prodotti e dei processi. Si tratta di determinare le tolleranze accettabili per le varie caratteristiche del prodotto o del processo in modo che soddisfino i requisiti di funzionalità senza aggiungere costi eccessivi alla produzione. Le “Tolleranze” sono quindi l’elemento che lega l’idea contenuta nel disegno tecnico di un prodotto al processo produttivo e alla successiva fase di controllo dimensionale e geometrico.
Il corso si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze, le metodologie e le competenze applicative necessarie ad una corretta documentazione, specificazione dimensionale e geometrica e verifica di conformità dei prodotti attraverso:
• il riconoscimento dei requisiti funzionali e di assemblaggio;
• la traduzione dei requisiti funzionali in specifiche di tolleranza secondo le migliori pratiche definite dagli standard di riferimento ISO e ASME e in accordo con i processi di misurazione.
DESTINATARI:
Progettisti di prodotto e di processo, Responsabili e tecnici delle Aree Ufficio Tecnico/Ricerca & Sviluppo; Produzione, Controllo e assicurazione Qualità, metrologi industriali, utilizzatori di macchine di misura.