L'immagine può contenere: testo

Le celle a combustibile – in Inglese: fuel cells – sono dispositivi elettrochimici che erogano elettricità fintanto che vengono riforniti di combustibile, solitamente, ma non necessariamente, idrogeno. Non richiedono pertanto di lunghi tempi di ricarica e possono lavorare anche insieme alle più classiche batterie al piombo o al litio. Minori sono inoltre le problematiche relative al loro smaltimento rispetto alle batterie tradizionali. Dato il loro contenuto di metalli preziosi infatti è importante prevedere un loro completo riciclo.  Il prodotto della reazione è acqua pura, insieme a elettricità ed energia termica.

Le celle a combustibile sono già utilizzate in varie applicazioni mobili (e.g., auto, bus) e stazionarie (e.g., cogenerazione domestica e industriale), avendo ormai superato la fase precompetitiva di mera ricerca in laboratorio.

La giornata è rivolta soprattutto:

  • agli operatori economici di ogni settore  che desiderano approfondire le potenzialità delle celle a combustibile ed esplorare la possibilità di un loro utilizzo su propri prodotti o di avviarne la produzione;
  • alle associazioni ambientaliste;
  • agli amministratori politici.

Gli interventi previsti:

ore 9.00 – Registrazione partecipanti

ore 9,30 – Saluti di benvenuti:

  • Marcello Romagnoli (Unimore)
  • Rappresentante DIEF
  • Rappresentante H2IT – Associazione Italiana Idrogeno e Celle a Combustibile

–   Rappresentante Cluster – ER Mech

–   Rappresentante Cluster – ER Greentech

ore 10,10 – inizio lavori:

– Cosa sono le Fuel Cell

– Strategia italiana sull’H2

– Toyota Motor “Verso  la Società dell’Idrogeno”

– Landi Renzo “Landi Renzo Hydrogen Roadmap”

– Graf “ I nuovi carburanti per l’autotrazione. Presente e futuro per rendere le nostre città più pulite

ORE 12,30 – Break – Light lunch

Prova di un auto elettrica messa a disposizione da Toyota

ORE 14,00 – RIPESA DEI LAVORI:

  • Presentazione progetto LIFC-Unimore
  • Toyota Material Handling ““Idrogeno e Fuel Cells: Applicazione su Carrelli Elevatori”
  • Idromeccanica “Le ragioni della scelta dell’ Idrogeno di Idromeccanica”
  • Arco Fuel Cells “Fuel Cells engines nel settore Industriale”
  • Solid Power
  • Enapter “Elettrolizzatori di taglia medio-piccola per green Hydrogen”
  • Opportunità Europee, nazionali e regionali
  • Progetto: polo regionale dell’idrogeno

ORE 16,00 – chiusura lavori:

  • DOMANDE E APPROFONDIMENTI

Nel pomeriggio sarà possibile provare un auto a Idrogeno e visionare prodotti per l’Idrogeno.

Scarica la locandina: Democenter_Fuel_Cell_Day_SaveTheDate

Per iscriversi: http://tiny.cc/n3l3dz