L’uso dell’idrogeno nei motori termici può ridurre quasi a zero le emissioni inquinanti e di CO2, ma richiede nuove tecnologie per alimentazione e controllo della combustione. Il progetto H2_MOTOR sviluppa un motore a idrogeno due tempi da 20 kW per usi industriali, con efficienza e emissioni simili a una fuel cell, ma a costo inferiore e capace di usare altri combustibili eco-sostenibili.

Obiettivi:

Il progetto mira a dimostrare, con un prototipo sperimentale, le potenzialità del motore due tempi a pistoni contrapposti alimentato a idrogeno. Inizialmente destinato a motori industriali di 20 kW, il concetto può essere esteso a potenze maggiori e applicato in vari campi, incluso quello dell’autotrazione.

Risultati attesi

Il primo risultato previsto consiste nello sviluppo di un modello virtuale del motore (digital twin), ottimizzando parametri geometrici e funzionali tramite accurate analisi termo-fluidodinamiche e strutturali.

Successivamente saranno realizzati i disegni costruttivi dei vari componenti, fondamentali per la costruzione del prototipo. Quest’ultimo verrà infine caratterizzato sperimentalmente, misurando prestazioni ed emissioni inquinanti.

 

Soggetti beneficiari: H2-MO.RE (capofila), CNR STEMS, Fondazione Democenter-Sipe

Aziende coinvolte: R&D CFD Srl, NGV Powertrain Srl, Landi Renzo Group

Costo progetto: euro 685.772,09; Contributo concesso: euro 498.040,46.

Sito web del progetto: http://h2motor.it/

 

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del PR FESR 2021-2027 AZIONE 1.1.2 – 2 – Contributi per i laboratori di ricerca accreditati dalla Regione Emilia-Romagna – “BANDO PER PROGETTI DI RICERCA INDUSTRIALE STRATEGICA RIVOLTI AGLI AMBITI PRIORITARI DELLA STRATEGIA DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE”. DGR Num. 2097 del 28/11/2022