Il progetto newMAT4CEC propone di aumentare l’emocompatibilità delle membrane polimeriche presenti nei dispositivi di circolazione extracorporea (CEC), al fine di ridurre le complicanze neurologiche post-operatorie che pesano sull’outcome clinico. Saranno quindi sviluppati e testati nuovi rivestimenti funzionali e trattamenti superficiali, anche assistiti da plasma, per incrementare le prestazioni dei dispositivi CEC.
Obiettivi:
L’obiettivo del progetto è migliorare l’interazione tra il sangue e la superficie delle membrane presenti nei dispositivi di circolazione extracorporea (CEC), al fine di mitigare l’infiammazione sistemica nei pazienti sottoposti a circolazione extracorporea. Sarà così possibile aumentare la sicurezza di questi dispositivi, rendendo più efficaci i trattamenti e migliorando la qualità della vita dei pazienti trattati.
Risultati attesi
Tra i risultati attesi vi è la messa a punto di prototipi di membrane funzionalizzate in grado di limitare l’attivazione dei leucociti e il rilascio delle citochine responsabili del processo infiammatorio. Saranno impiegate nuove strategie di funzionalizzazione e metodi di stabilizzazione di rivestimenti funzionali, mediante trattamenti assistiti da plasmi, che contribuiranno a incrementare l’adesione e la stabilità dei convenzionali rivestimenti a base di fosforilcolina e a favorire il grafting di nuove molecole.
Soggetti beneficiari: CIRI SDV (capofila), TPM, CIRI MAM, Fondazione Democenter-Sipe
Aziende coinvolte: Eurosets Srl,B.Braun Avitum Italy Spa
Costo progetto: euro 696.514,30; Contributo concesso: euro 499.560,01.
Sito web del progetto: http://newmat4cec.com/
Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del PR FESR 2021-2027 AZIONE 1.1.2 – 2 – Contributi per i laboratori di ricerca accreditati dalla Regione Emilia-Romagna – “BANDO PER PROGETTI DI RICERCA INDUSTRIALE STRATEGICA RIVOLTI AGLI AMBITI PRIORITARI DELLA STRATEGIA DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE”. DGR Num. 2097 del 28/11/2022