L’edizione 2016 dell’Osservatorio presenta un’importante novità: dopo aver ampliato l’indagine, nel corso della sua quasi ventennale attività di studio, anche a parti della filiera non strettamente riconducibili alla produzione di componenti di autoveicoli, l’edizione di quest’anno torna alle origini e si concentra unicamente sulla componentistica automotive in senso stretto.

Lo scenario che si delinea descrive un universo di quasi 2mila imprese e 136mila addetti impiegati nella componentistica automotive su scala nazionale, con un fatturato generato solo dalla componentistica che raggiunge i 38,8 miliardi di euro. Protagonista indiscusso in questo comparto il Piemonte, che da solo ospita oltre 700 imprese, con 55mila addetti direttamente impiegati nella componentistica, e fattura oltre 15 miliardi nel settore, in crescita rispetto al 2014 del 6,6%, valore più alto rispetto a quello italiano (+5,9%).

Fondazione Democenter ha collaborato con la Camera di Commercio di Modena all’approfondimento sulle imprese dell’Emilia Romagna, che ha consentito di delineare un andamento positivo anche se complessivamente meno brillante rispetto al dato nazionale complessivo.

 

L’Osservatorio sulla componentistica automotive italiana 2016 è integralmente scaricabile dal sito delle Edizioni Ca’Foscari

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment