SiMOD intende sviluppare un framework di manipolazione, basato su robot manipolatori collaborativi installati su piattaforme mobili, in grado di percepire e co-manipolare oggetti deformabili per applicazioni industriali. L’obiettivo è diminuire lo sforzo fisico e cognitivo dei lavoratori del settore manifatturiero in applicazioni che implicano la manipolazione di oggetti deformabili di dimensioni significative e non automatizzabili in maniera flessibile con le soluzioni tecnologiche attualmente disponibili.
Obiettivi:
Sarà sviluppato un sistema multi-robot per applicazioni di interesse industriale che implicano la manipolazione di oggetti deformabili di dimensioni significative, tipo cavi elettrici, sacchetti di materiale sfuso o pacchi di materiale soffice. Tali applicazioni rispondono ai problemi e ai bisogni delle aziende e sono in grado di generare nuovi mercati e vantaggi competitivi a medio e lungo termine, con particolare impatto nell’ambito dalla manifattura, della logistica delle merci e della gestione dei rifiuti.
Risultati attesi
Il prototipo realizzato permetterà di ottenere le tecnologie abilitanti per la successiva realizzazione e commercializzazione di prodotti e servizi, e sviluppare una innovativa tecnologia per la manipolazione mobile multi-robot. Il prototipo, costituito da due manipolatori mobili dotati di sistemi di percezione per l’acquisizione ed analisi degli oggetti e degli scenari operativi, nonché di organi di presa adatti alle manipolazioni da svolgere, sarà a disposizione delle imprese come dimostratore.
Soggetti beneficiari: CIRI MAM (capofila), MechLav, INTERMECH–MO.RE, CIDEA, Fondazione Democenter-Sipe
Aziende coinvolte: IEMA Srl, E80 Group Spa, AIMAG Spa
Costo progetto: euro 697.125,30; Contributo concesso: euro 499.987,71.
Sito web del progetto: http://simod.eu
Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del PR FESR 2021-2027 AZIONE 1.1.2 – 2 – Contributi per i laboratori di ricerca accreditati dalla Regione Emilia-Romagna – “BANDO PER PROGETTI DI RICERCA INDUSTRIALE STRATEGICA RIVOLTI AGLI AMBITI PRIORITARI DELLA STRATEGIA DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE”. DGR Num. 2097 del 28/11/2022