BiomedicaleEventiNews

Webinar | 13 settembre ore 8.45

Il sistema produttivo utilizzatore del Packaging si sta muovendo in un periodo di grandi cambiamenti necessari al fine di garantire un futuro maggiormente sostenibile e circolare. Per le imprese diventa, così, sempre più necessario adattarsi a questa mutevolezza dove è necessaria una progettazione innovativa, sostenibile e circolare delle risorse, attingendo a soluzioni che vengono dall’esterno e in una logica di cooperazione.
Durante l’incontro verranno presentati anche casi studio rilevanti per comprendere l’importanza strategica, in ottica di circolarità, della collaborazione e dell’innovazione aperta: esempi utili per osservare quali logiche possono guidare una innovazione della transizione verso la sostenibilità. Inoltre, verrà illustrato il modello metodologico dell’Osservatorio Innovazione Packaging – un centro di competenze trasversale dell’Università di Bologna.

L’iniziativa è promossa all’interno delle attività del progetto Laboratorio Territoriale per l’innovazione e la sostenibilità del Distretto del Biomedicale, finanziato dall’Unione Comuni Modenesi Area Nord da parte della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del bando per i Laboratori Territoriali per l’Innovazione e la Sostenibilità” (biennio 2022-2023).

AGENDA

8.45 – Laboratorio Territoriale per l’innovazione e la sostenibilità del Distretto del Biomedicale
Simona Sbardelatti, Tecnopolo TPM Mario Veronesi
8.55 – Soluzioni e pratiche sostenibili per il Packaging
Clara Giardina, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
9.40 – Q&A e chiusura dei lavori

LOCANDINA

Partecipazione gratuita previa registrazione obbligatoria al seguente link: https://bit.ly/45M5EuS