EventiNews

Webinar, lunedì 18 novembre dalle 14.30 alle 15.30

L’importanza sempre più crescente della sostenibilità e dell’efficienza nelle applicazioni moderne delle macchine elettriche è dovuta essenzialmente a motivazioni economiche e ambientali. Avere motori elettrici che consumano meno energia per svolgere lo stesso lavoro porta ad una riduzione dei costi operativi, cosa particolarmente rilevante per le industrie con grandi impianti e macchinari operanti in modo continuativo, e ad un conseguentemente aumento della competitività. Inoltre, essendo l’energia elettrica spesso generata a partire da combustibili fossili, i motori elettrici efficienti aiutano a ridurre il consumo di energia e quindi le emissioni di CO2 e di altri gas serra. Per questi motivi molti Paesi hanno implementato normative che richiedono livelli minimi di efficienza energetica per i motori elettrici. I governi e le organizzazioni internazionali hanno messo in atto incentivi finanziari per l’adozione di tecnologie energeticamente efficienti, stimolando le aziende a investire in motori più sostenibili.

Tutto ciò ha un potenziale impatto sulla sostenibilità globale, ovvero sulla riduzione dell’impronta di carbonio in quei settori che rientrano tra i grandi consumatori di energia, come per esempio i settori industriali e dei trasporti; l’integrazione con le fonti di energia rinnovabile rende l’uso dei motori elettrici ancora più sostenibile; l’adozione di pratiche di economia circolare, come il riciclo dei materiali e sul riutilizzo dei componenti per ridurre i rifiuti e l’impatto ambientale.

In questo webinar, dopo una breve introduzione sulle tipologie di motori elettrici intrinsecamente efficienti e sostenibili, verranno descritte le attività di ricerca del Melting Lab del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari dell’Università di Modena e Reggio Emilia, fra cui i motori senza magneti permanenti a terre rare e i materiali per avvolgimenti e nuclei magnetici potenzialmente utilizzabili nei motori elettrici per la trazione elettrica.

Interviene: Prof. Stefano Nuzzo, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

LOCANDINA

Partecipazione gratuita previa registrazione: https://bit.ly/3O0Tmbj