Tecnologie avanzate per il Surface Engineering di materiali di interesse industriale
La realizzazione di modifiche controllate delle superfici di materiali di interesse industriale costituisce una strategia efficace e consolidata per il conferimento di specifiche funzionalità orientate al miglioramento delle prestazioni meccaniche, tribologiche, ottiche, estetiche, bio-attive.
Questo approccio è favorito dalle sempre più raffinate tecnologie di fabbricazione, alla micro e nano-scala ed agli sviluppi nelle metodologie e strumentazioni analitiche.
Fondazione Democenter, grazie al supporto di docenti e ricercatori del Dipartimento di Scienze Fisiche Informatiche e Matematiche (FIM) e del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari (DIEF) dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, propone una nuova edizione dello Short Master “Tecnologie avanzate per la SURFACE ENGINEERING di materiali di interesse industriale”, aggiornato nei contenuti e giunto alla quinta edizione.
L’iniziativa è di particolare e diffuso interesse per tutte le imprese del settore meccanico, ceramico, biomedicale e, più in generale, per tutte le aziende per le quali le caratteristiche delle superfici dei materiali incidono sulle funzionalità dei prodotti e dei processi.
Il Corso si articolerà in lezioni frontali seguite da esperienze di laboratorio, nelle quali i partecipanti potranno sperimentare direttamente esempi di modifica e caratterizzazione di superfici.
DESTINATARI
Progettisti di prodotto e di processo, Responsabili e tecnici dell’Ufficio Tecnico, Ricerca & Sviluppo, Controllo e assicurazione Qualità, collaudo, personale che operano presso studi di progettazione e ingegnerizzazione.
OBIETTIVI
Il corso si pone l’obiettivo generale di illustrare le tecnologie più avanzate per le modificazioni controllate di carattere morfologico, chimico e strutturale delle superfici dei materiali di interesse industriale, in particolare orientate all’implementazione di funzionalità quali:
– risposte tribologiche (es. riduzione/controllo di attrito, usura, adesione)
– alte prestazioni in ambienti specifici, ostili e aggressivi (es.: elevata durezza, resistenza al graffio, barriera anti-corrosione, barriera anti-microbica, barriera termica, biocompatibilità, idrorepellenza).
Approfondimenti specifici verranno dedicati ai benefici diretti dell’ingegneria delle superfici e della tribologia in chiave “green economy”, ovvero ad esempi di strategie di modificazione superficiale che possono contribuire al miglioramento della sicurezza di prodotti finiti, ad ottimizzarne le prestazioni in esercizio e a ridurne il consumo di materie prime e dell’impatto ambientale.
Verranno inoltre descritte in dettaglio le tecnologie e le strumentazioni che vengono utilizzate per le analisi di failure dei materiali, lo studio di rivestimenti funzionali e la realizzazione e la caratterizzazione di trattamenti superficiali.
Le trattazioni teoriche saranno accompagnate da esperienze di laboratorio presso i laboratori dei Dipartimenti FIM e DIEF.
DOCENTI
Prof. Sergio Valeri, Dipartimento FIM – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Prof. Alberto Rota, Dipartimento FIM – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Dr. Enrico Gualtieri, Dipartimento FIM – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Prof. Luca Lusvarghi, Dipartimento DIEF – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia